In diverse città italiane, delle coppie lesbiche hanno ricevuto lettere dal pubblico ministero. Sono state informate che il nome della co-madre verrà rimosso dal certificato di nascita del/la loro figlio/a. La responsabilità di questa situazione è del governo di estrema destra guidato dalla prima ministra Giorgia Meloni.

Muriel Waeger (sie/ihr), Autor:in von Muriel Waeger (sie/ihr) | 02.08.2023

Quali sono le conseguenze per le famiglie?

Andare a prendere il/la proprio/a figlio/a a scuola, firmare un modulo di vaccinazione, viaggiare insieme: azioni per cui, in futuro, i genitori queer potrebbero aver bisogno di una procura. Per continuare a garantire la sicurezza del/la proprio/a figlio/a, alle madri rimane l’opzione di adottare il/la figlio/a del/la partner, un processo tuttavia lungo, incerto e costoso in Italia.

… e in Svizzera?

In Svizzera, i genitori delle famiglie arcobaleno (grazie soprattutto al matrimonio per tutt*) non rischiano di essere privati della loro genitorialità legale: per farlo sarebbe infatti necessaria una modifica della legge che richiederebbe diversi anni, il che ci lascerebbe abbastanza tempo per impedirlo.

Cosa fa la LOS?

La LOS condanna fermamente questa situazione ed è solidale con le famiglie interessate. Siamo in contatto con organizzazioni attive sul posto e faremo tutto il possibile per sostenere le famiglie e, in quanto Paese vicino dell’Italia, fare pressione sul governo.

A breve pubblicheremo su questa pagina informazioni riguardo alla situazione legale in Svizzera destinate alle famiglie interessate in Italia.

Cosa posso fare per aiutare?

  • Contattaci se sei disponibile per sostenerci con azioni o traduzioni in italiano. Invia un’e-mail a Muriel, co-direttrice della LOS, all’indirizzo muriel@los.ch.
  • Dona denaro alle organizzazioni locali: forniremo a breve delle raccomandazioni in materia.
  • Supporta le azioni internazionali e le proteste in Svizzera (seguiranno maggiori informazioni).